ITALIA POLO CHALLENGE AL GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE
Roma, dopo Cortina d’Ampezzo e prima di Porto Cervo. Il circuito Italia Polo Challenge ha vissuto il secondo atto della sua trilogia 2021, con un quadrangolare di Arena Polo organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Federazione Italiana Spoirt Equestri (FISE) e della Federazione Internazionale Polo (FIP) disputato nel Galoppatoio di Villa Borghese durante l’88ª edizione dello CSIO di Roma a Piazza di Siena.
Quattro i polo team al via:
KEP Italia/Safe Riding
Carl-Henrik Lundh (SWE), Therance Cusmano (ARG), Patricio Rattagan (ARG)
DeNiroBootsCo
Pedro Soria (ITA), Henry Elser (ITA), Goffredo Cutinelli Rendina (ITA); riserva Lavinia Elser (ITA)
Battistoni/Waldorf Astoria Cavalieri
Stefano Giansanti (ITA), Fabrizio Bulgarini (ITA), Lucas Palmero (ARG)
U.S. Polo Assn.
Francesco Scardaccione (ITA), Edoardo Fontana (ITA), Bautista Beguerie (ARG)
“È stato importantissimo per noi – ha spiegato Patricio Rattagan, giocatore ma anche ‘motore’ di Italia Polo Challenge – dare continuità agli eventi, e quindi in questo caso giocare nuovamente a Roma dopo la pausa forzata del 2020. Il circuito sta crescendo, a luglio ci sarà la tappa in Sardegna e l’obiettivo per il prossimo anno è quello di coprire l’intera annata del polo in ogni stagione, con Cortina d’Ampezzo in inverno sulla neve, Roma in primavera, Porto Cervo in estate e un quarto appuntamento in autunno”.
Come nella precedente edizione la vigilia del torneo romano è stata vissuta in modo intenso e particolare con la sfilata delle squadre nel centro di Roma di mercoledì 26 maggio lungo Via Condotti.
“Due anni fa è stata un’esperienza da brividi, con tutta la gente intorno a guardarci, così numerosa come se ne vede soltanto negli orari dello shopping più sfrenato. Sarà bello ripeterla, anche se in questa circostanza non sarà possibile alcun assembramento” – ha aggiunto Rattagan.
LE FINALI
KEP Italia/Safe Riding è la squadra vincitrice della tappa capitolina di Italia Polo Challenge, prologo dell’atteso dall’evento estivo in programma a Porto Cervo dal 21 al 25 luglio.
Le finali sono state giocate sabato 29 maggio in notturna, come i quattro match nelle due serate di qualifica.
Trascinata da Patricio Rattagan, mattatore della partita e miglior goleador del quadrangolare, in finale KEP Italia/Safe Riding ha sconfitto nettamente Battistoni/Waldorf Astoria Cavalieri per 9-4.
Therence Cusmano e lo svedese Carl-Henrik Lundh sono stati degni partner di Rattagan, decisiva è stata la partenza lanciata di KEP Italia/Safe Riding in vantaggio addirittura per 6-0. La reazione degli avversari (team composto da Giordano Magini, Lucas Palmero e Stefano Giansanti) non s’è fatta attendere ma non è bastata per riaprire la partita.
Decisamente più equilibrata la finale per il terzo e quarto posto che è stata vinta da U.S. Polo Assn. per 6-5 su DeNiroBootsCo. Botta e risposta tra le due squadre nei primi due chukker, fino al punteggio di 4-3 per U.S. Polo Assn. Nella terza frazione c’è stato una splendida realizzazione del teenager Giuseppe Scardaccione (Bautista Beguerie e “Tato” Perrone gli altri giocatori del team) per il 5-3 di U.S. Polo Assn. Goffredo Cutinelli Rendina a quel punto è salito in cattedra con giocate e gol altamente spettacolari, ben sostenuto dai giovanissimi Pedro Soria (questo autore di un gol), Henry e Lavinia Elser che giravano a rotazione per DeNiroBootsCo, ma un’altra marcatura di Scardaccione ha messo al sicuro U.S. Polo Assn e il quarto gol di Cutinelli Rendina non è bastato per evitare la sconfitta degli azzurri.
I TABELLINI
Finale 1º posto – KEP Italia/Safe Riding batte Battistoni/Waldorf Astoria Cavalieri per 9-4.
Finale 3º posto: U.S. Polo Assn. batte DeNiroBootsCo per 6-5.
Partite di qualificazione
Battistoni/Waldorf Astoria Cavalieri batte U.S. Polo Assn. per 4-3
DeNiroBootsCo batte KEP Italia/Safe Riding per 6-4
Battistoni/Waldorf Astoria Cavalieri batte U.S. Polo Assn. per 7-6
KEP Italia/Safe Riding batte DeNiroBootsCo per 9-5