LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR: OTTO AZZURRI IN GARA A ROMA
COMUNICATO STAMPA n.6 del 2 settembre 2015
Questi i nomi degli azzurri che, da venerdì 11 e fino a domenica 13 settembre, prenderanno parte alla tappa italiana del Longines Global Champions Tour. Nello Stadio dei Marmi di Roma ‘Pietro Mennea’ gareggeranno: Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Lorenzo De Luca e Daniele Augusto Da Rios (già componenti della squadra azzurra ai Campionati Europei di Aquisgrana di agosto), Juan Carlos Garcia, Luca Maria Moneta, Emanuele Massimiliano Bianchi e Matilde Giorgia Bianchi.
Emanuele Gaudiano
Matera, 1986. Vive in Germania, a Vettelschoss nelle vicinanze di Bonn.
Agente del Corpo Forestale dello Stato, al momento è il miglior italiano nel ranking del Longines Global Champions Tour (42° posto con 56.00 punti). Decimo assoluto nel LGCT 2014, il suo miglior risultato di quest’anno è stato 3° posto nel Gran Premio di Monaco in sella ad Admara 2.
Piergiorgio Bucci
L’Aquila, 1975. Vive in Olanda, a Eindhoven.
Reduce da un Campionato Europeo che lo ha visto tra i protagonisti della finale, il cavaliere azzurro è una delle punte di diamante dell’equitazione italiana. A Roma affronterà la sua prima tappa del Longines Global Champions Tour della stagione.
Lorenzo De Luca
Lecce, 1987. Vive in Belgio, a Maaseik, dove lavora per la Stephex Stables.
Lo scorso aprile, ad Anversa, ha esordito nel Longines Global Champions Tour. Con la squadra nazionale azzurra con la quale nel 2014 ha gareggiato in Normandia ai World Equestrian Games e quest’anno al Campionato Europeo di Aquisgrana.
Daniele Augusto Da Rios
Milano, 1976. Vive a Basilio (Mi).
È uno dei cavalieri emergenti della nazionale azzurra. Dopo un 2104, che lo ha visto entrare nel giro della prima squadra, in questa stagione ad Aquisgrana ha esordito in un Campionato Europeo e, ora, nel Longines Global Champions Tour.
Juan Carlos Garcia
Bogotà (Colombia), 1967. Vive tra Bologna e il Belgio.
Di nazionalità italiana dal 2003, è passato alla storia per aver vinto, lo stesso anno, le medaglie d’argento a squadre nei Campionati Europei di salto ostacoli a Windsor e di completo a Fontainebleau 2009. Quella di Roma è la sua prima presenza della stagione nel Longines Global Champions Tour.
Luca Maria Moneta
Milano, 1967. Vive a Uggiate Trevano (Como).
Quest’anno ha affrontato importanti trasferte intercontinentali. Oltre a partecipare alla finale di Coppa del Mondo a Las Vegas, ha infatti preso parte alla tappa del Longines Global Champions Tour di Shanghai dove ha chiuso il Gran Premio al nono posto. Nel LGCT ha gareggiato anche a Monaco e Chantilly.
Emanuele Massimiliano Bianchi
Milano, 1995. Vive a Sanremo dove lavora per la scuderia di Giuseppe Valenzano Menada.
Campione d’Europa Junior di salto ostacoli con Cupido Z a Vejer de la Frontera nel 2013, ha già esordito nel Longines Global Champions Tour partecipando, quest’anno, alle tappe di Monaco e Londra. Dal luglio 2014, è allievo agente del Corpo Forestale dello Stato.
Matilde Giorgia Bianchi
Milano, 1994. Vive a Milano.
Sorella maggiore di Emanuele, allieva di Palo e Giorgio Nuti, è all’esordio assoluto nelle gare di un CSI5* del Longines Global Champions Tour. Ha però già ‘respirato’ l’aria di questo circuito gareggiando nei CSI** aggiunti alle tappe di Chantilly, Londra e Valkenswaard.
Foto di Stefano Grasso / LGCT.