UN DIPLOMAT PER IL PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING
‘Tra i due litiganti il terzo gode’ e mai detto è più appropriato per l’edizione 2016 del Premio Presidente della Repubblica GBI Racing (gruppo 2, 192.500 euro, m. 1800 p.g.) corsa clou delle nove dell’odierno e atteso Dubai Day all’Ippodromo Capanelle. Dal previsto confronto della vigilia tra Circus Couture (proprietario Scuderia Effevi – allenatori Alduino e Stefano Botti) con in sella Fabio Branca e Kaspersky (Allevamento La Nuova Sbarra – ‘Endo’ Botti) affidato a Umberto Rispoli a emergere è stato infatti il tedesco Diplomat (Eckhard Sauren – Mario Hofer) con Dario Vargiu.
“Alla vigilia avremmo firmato per un terzo posto – ha dichiarato a caldo Peter Franceschini che rappresentava l’entourage del vincitore – ma oggi il cavallo ha corso come non mai, ottimamente interpretato da Dario che ha saputo dosarlo fino a tutta la curva prima della dirittura finale.”
Alla fine la vittoria di Diplomat, cinque anni figlio di Teofilo, è stata netta e facile lasciando a Circus Couture e Fabio Branca la seconda piazza con un distacco di tre lunghezze. Terzo il sette anni Saint Bernard (Scuderia Colle Papa – Simone Langiano) grazie a un brillante finale agli ordini di Salvatore Sulas. Diplomat aveva già corso a Roma lo scorso anno senza brillare: “in questo suo quinto anno – ha detto Dario Vargiu che lo montava per la prima volta – è però molto maturato e oggi si è presentato in una forma smagliante.”
Il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing torna così ad essere terra di conquista per i cavalli tedeschi dopo la vittoria di Querari nel 2010.
Clicca qui per l’ordine d’arrivo del Premio Presidente della Repubblica GBI Racing